Sai quali sono le componenti principali della tua motocicletta? Conoscere tutte le parti è da veri e esperti ed appassionati. Scopri l’anatomia dell’ XT500 e le caratteristiche di ogni sua componente, cliccando sulla label di riferimento.
SELEZIONA
UN COMPONENTE
LE DIMENSIONI
LUNGHEZZA
2175 MM
LARGHEZZA
875 MM
ALTEZZA
1170 MM
PASSO
1420 MM
DISTANZA MIN. DA TERRA
220 MM
ALTEZZA SELLA
855 MM
PESO
139 KG
IL MOTORE
TIPO
MONOCICLICO 4 TEMPI
Cilindrata
499 cc
CORSA X ALESAGGIO
87 X 84 MM
CAMBIO
5 velocità
AVVIAMENTO
A PEDALE
RAPP. COMPRESSIONE
9,0:1
POTENZA MAX
32C V 6500 G/M (23,5 KW)
COPPIA MAX
4.0 KG-M A 5500 G/MIN (32,2 NM)
LUBRIFICAZIONE
CARTER SECCO
ACCENSIONE
MAGNETE
GLI AMMORTIZZATORI
I due ammortizzatori oleopneumatici De Carbon, fortemente incliniati, sono di tipo rovesciato con corsa della ruota di 160 mm. La loro regolazione si effettua nel precarico molla su 5 posizioni.
I CERCHI
Sono anodizzati in lega leggera. La catena di trasmissione è del tipo O Ring per ridurre al minimo gli interventi di regolazione e manutenzione.
IL FARO
Circolare e compatto, è nello stile enduro più tradizionale. Nelle versioni a 6 Volt offriva un fascio luminoso che rendeva la guida notturna un'esperienza per pochi. La situazione migliora con l'impianto elettrico a 12 Volt delle ultime 2 versioni.
LE FORCELLE
Hanno una posizione assiale che rende progressiva ed efficace l'azione dello sterzo. Il cerchio anteriore ha un mozzo di tipo crossistico e un freno a tamburo con tenuta a labirinto che lo rende inpermeabile.
LA SELLA
Ben imbottita e comoda anche per il passeggero per una moto che, dal fuoristrada più impegnativo, può passare alla strada asfaltata con disinvoltura.
IL SERBATOIO
In lamiera nelle prime vesioni, dal 1980 viene sostituito da uno in alluminio. L'XT500 è l'unica moto al mondo a montarlo di serie. La capacità di 8,5 litri rimane invariata.