CONSULTA

LA MOTO VIRTUALE

Sai quali sono le componenti principali della tua motocicletta? Conoscere tutte le parti è da veri e esperti ed appassionati. Scopri l’anatomia dell’ XT500 e le caratteristiche di ogni sua componente, cliccando sulla label di riferimento.

SELEZIONA

UN COMPONENTE

IL MOTORE

TIPO
MONOCICLICO 4 TEMPI
Cilindrata
499 cc
CORSA X ALESAGGIO
87 X 84 MM
CAMBIO
5 velocità
AVVIAMENTO
A PEDALE
RAPP. COMPRESSIONE
9,0:1
POTENZA MAX
32C V 6500 G/M (23,5 KW)
COPPIA MAX
4.0 KG-M A 5500 G/MIN (32,2 NM)
LUBRIFICAZIONE
CARTER SECCO
ACCENSIONE
MAGNETE

GLI AMMORTIZZATORI

I due ammortizzatori oleopneumatici De Carbon, fortemente incliniati, sono di tipo rovesciato con corsa della ruota di 160 mm. La loro regolazione si effettua nel precarico molla su 5 posizioni.

I CERCHI

Sono anodizzati in lega leggera. La catena di trasmissione è del tipo O Ring per ridurre al minimo gli interventi di regolazione e manutenzione.

IL FARO

Circolare e compatto, è nello stile enduro più tradizionale. Nelle versioni a 6 Volt offriva un fascio luminoso che rendeva la guida notturna un'esperienza per pochi. La situazione migliora con l'impianto elettrico a 12 Volt delle ultime 2 versioni.

LE FORCELLE

Hanno una posizione assiale che rende progressiva ed efficace l'azione dello sterzo. Il cerchio anteriore ha un mozzo di tipo crossistico e un freno a tamburo con tenuta a labirinto che lo rende inpermeabile.

LA SELLA

Ben imbottita e comoda anche per il passeggero per una moto che, dal fuoristrada più impegnativo, può passare alla strada asfaltata con disinvoltura.

IL SERBATOIO

In lamiera nelle prime vesioni, dal 1980 viene sostituito da uno in alluminio. L'XT500 è l'unica moto al mondo a montarlo di serie. La capacità di 8,5 litri rimane invariata.

PARTNERS