1976

LA STORIA

L’Enduro moderna si chiama XT Yamaha: “X” per motorizzazione a 4 tempi, “T” per Trail, ovvero fuoristrada. Il motore monocilindrico con distribuzione ad asse a cammes in testa è elastico, sufficientemente potente e affidabile. La due ruote di Iwata ha una linea accattivante e si disimpegna bene su strada e fuoristrada. Non a caso vincerà le prime edizioni della Parigi Dakar.

LA SCHEDA

IL MOTORE

TIPO
monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione a 2 valvole ad asse a camme in testa comandato da catena
Cilindrata
499,35 cc
Potenza Max
23,5 Kw (32 CV) a 6500 giri/min
Coppia Max
4,1 Kgm a 5500 giri/min
Cambio
5 marce
Trasmissione Finale
a catena 42/16(1N5) 44/16(1E6)
Carburatore
Mikuni VM34SS
Capacita serbatoio
8,8 litri

LA CICLISTICA

Telaio
Telaio semi - doppia culla in tubi di acciaio
Lunghezza
2175 mm
Larghezza
875 mm
Altezza min. da terra
215 mm
Altezza sella
830 mm
Peso
138 Kg
Pneumatico ant.
3,00 x 21
Pneumatico post.
4,00 x 18

SCOPRI

LE ALTRE VERSIONI

PARTNERS