2° MOTOPERPETUO

28 Settembre 2008 882 views
2° MOTOPERPETUO – COGOLETO

Alle 07.00 del 28.09.08, Maurizio (mimimemegna), Fabrizio (TatoXT), Massimo (con una nuovissima XT 660 Tenerè) ed io, partiamo alla volta del casello autostradale A10 di Arenzano (GE), punto di ritrovo per la seconda edizione del Raduno XT 500 in Liguria, incontro di Club che per “gli addetti ai lavori” è noto come MOTOPERPETUO. Grazie ad una bella giornata di sole, decidiamo da subito di percorrere in toto la via Aurelia; tale giusta scelta ci permette d’ammirare ancora una volta le sinuose bellezze naturali della nostra costa ligure; i chilometri scorrono via veloci e giungiamo in zona con una ventina di minuti d’anticipo. Puntualissimi, poco dopo arrivano dal Piemonte i primi amici, alcuni dei quali familiari per il solo nickname usato sul forum del Club; insieme all’inossidabile Gianfranco (GFR), conosciamo quindi di persona Marco (zagor) e signora, Andrea ed Enrico (xtista simpatizzante e probabile futuro socio). Da li a poco arriva anche Romano dalla vicina Cogoleto (GE), grande amico, socio del Club da anni e vero organizzatore del raduno. Nella successiva mezz’ora arrivano anche Paolo (paolopabli) con Stefano (alla guida di un’introvabile XT 500 del ’76); a seguire il gruppo degli amici toscani, tra i quali Claudio (poderosaxt500), Sauro (Buba), Matteo (XTeo), Giuseppe (BeppeXT), Baba e Paolo (su BMW). 

Mentre si discute di tutto ciò che attiene al “mondo XT”, arriva Davide (ufficial) con due suoi amici e Francesco (Il Tosco) su KTM. Il gruppo più corposo giunge infine da Milano e provincia; rivediamo così Maurizio, Manuel (sciotatore) e Marco (Exidor), conoscendo nel contempo nuovi amici. Dopo presentazioni e saluti, ci si conta e si parte per l’immancabile “sosta birra”, gentilmente offerta da Romano in un caratteristico bar sito dirimpetto alla spiaggia di Cogoleto. Dopo aver rinfrescato le ugole e rifornito le moto, innanzi allo stupore di passanti e gente locale, ben diciannove XT 500 s’inerpicano a serpentone per l’entroterra costiero, per giungere il punto di ristoro. 

Il titolare dell’azienda agrituristica “Fonda”, ubicata in un’accogliente radura immersa nel verde delle alture di Varazze (SV), ci attende già con un sorriso e tavolate rustiche imbandite. Poteva mancare la foto di gruppo (alcuni non sono presenti) e quella della “nonna e nipote”? Poi …a tavolaaaa!! Tra una portata e l’altra di prelibatezze e beveraggio locale, si discute, si ride, si parla del Club e delle numerose iniziative in corso …inutile ribadirlo, l’ambiente che puntualmente si crea attorno alle nostre beneamate è come sempre piacevole. Benché il tempo scorra inesorabilmente, riusciamo lo stesso a scriver le cartoline di saluti a numerosi soci, i cui costi di stampa e conseguente affrancatura sono coperti dal Club. Inesorabile come una lama tagliente, giunge però in breve l’ora dei saluti; a fronte dell’affluenza di questa seconda edizione, Pabli e Maurizio lanciano l’idea d’estendere la prossima su due giornate. Inneggiamo un ultimo “KICKSTARTER POWER” con annesso brindisi …i saluti sono di gioia mista a commozione, mentre già si auspica di rivedersi quanto prima. 

Ormai sono le 16.30 passate, decidiamo quindi di rientrare a casa via autostrada. A sera tarda richiamo Romano ringraziandolo ancora per l’opera svolta …siamo entrambi strafelici per il successo del raduno. L’anno prossimo il Motoperpetuo avrà nuovamente luogo a Cogoleto (GE) il 26 e 27 settembre 2009 …non mancate!!

Ciaooooo, Max

PARTNERS