26° RADUNO NAZIONALE

16 Febbraio 2024 622 views
Yamaha xt500 raduno 26 italia

Carissimo Socio,

Quest’anno il Motoclub XT 500 organizza il XXVI Raduno Nazionale dal 25 al 28 Aprile a Fioren- zuola d’Arda (PC) facendo base all’albergo ristorante Mathis www.mathis.it sede storica del mitico Sbornisotto, evento che si teneva negli anni scorsi sempre nello stesso periodo e che tanto è stato apprezzato dai soci che ci hanno partecipato nelle passate edizioni.

PROGRAMMA

GIOVEDI 25 APRILE

Fiorenzuola d’Arda

Arrivo presso la struttura con check in dalle 15:00, pomeriggio libero con possibilità di fare magari un salto all’outlet Fidenza Village per chi deve “accontentare “ le signore …oppure una visita a Fontanellato, bellissimo paese con una rocca con fossato e dove nei pressi è possibile visitare il labirinto di Franco Maria Ricci www.labirintodifrancomariaricci.it (si consiglia prenotazione).

Cena al Mathis, chiacchere ecc.. concluderanno la serata!

VENERDI 26 APRILE

Bobbio – Pietra Perduca – Passo Penice – Farini – Val Nure – Gropparello

Colazione in hotel. Partenza dei giri alle ore 9:00, per chi farà off road ci sarà ad aspettarli il mitico Corsaro che li guiderà lungo i percorsi che attraversano le valli piacentine.
Si deciderà come procedere per il pranzo in base alle direttive della guida, gli altri che prenderanno parte al giro stradale si avvieranno in direzione Bobbio sostando alla pietra Perduca sopra Travo. Pranzo libero. Chi vorrà potrà salire al Passo Penice poco distante, ripartiremo verso le 14:30.

Passeremo dalla Val Trebbia in direzione Farini per raggiungere la val Nure dove faremo una breve sosta sulla piazza per un caffè per poi proseguire in direzione Gropparello e rientrare al Mathis.
La giornata volge al termine, avremo percorso circa 150 km, pertanto al rientro si farà benzina per il giorno seguente.

Ad attenderci al Mathis ci aspetterà una bella doccia calda e per chi vorrà un aperitivo.
A seguire la cena cucinata dalla staff del Bulgaro, il cerimoniere della serata, che presenterà piatti e prodotti tipici del territorio. Per chi vorrà sarà possibile poi visitare il piccolo museo posto all’inter- no dell’albergo.

Bobbio è un borgo molto particolare, che si è sviluppato tutto intorno all’abbazia di San Colomba- no, uno dei più importanti monasteri benedettini. Rimane collegato al resto della Val Trebbia attra- verso uno scenografico ponte, chiamato “Ponte Gobbo”. Per via del suo fascino, nel 2020 Bobbio
è stato eletto “Borgo più Bello d’Italia” ed è insignito anche della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

SABATO 27 APRILE

Borgo di Vigoleno – Castell’Arquato – Vernasca – Pellegrino Parmense – Galopera(pranzo) – Grazzano Visconti

Colazione in hotel , partenza alle ore 9:00.
Il gruppo off-road raggiungerà Grazzano Visconti alla sede di Enduro Repubblic da dove partirà il giro in off-road accompagnati dalle guide, (non è previsto il pranzo salvo accordi diversi con l’orga- nizzazione).
Il gruppo stradale partirà per il giro turistico dei castelli del ducato Parma Piacenza.
Visiteremo nell’ordine il Borgo di Vigoleno, che si impone per l’eleganza delle sue forme e per l’integrità del sistema difensivo. Vigoleno costituisce un esempio perfetto della logica abitativa del medioevo e gode di un ampio panorama sulle vallate e colline circostanti.
Raggiungeremo poi Castell’Arquato che è situato sulle prime alture della val d’Arda, è caratterizzato da un borgo medioevale arroccato lungo la collina che domina la vallata. Castell’Arquato ha il titolo di città d’arte, e fa parte del club dei borghi più belli d’Italia.

Proseguiremo poi per Vernasca cominciando a salire e facendo una bellissima strada a curve che ci porterà dritti sulla piazza principale. La località merita una visita, oltre che per le testimonianze storiche, anche per la splendida vista che offre del paesaggio appenninico, puntellato qua e là di vigneti. La zona è attraversata dai percorsi della “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini” e della “Via Francigena”.

Ripartiremo e proseguiremo in direzione Bore per poi tagliare e raggiungere Pellegrino Parmense dove avremo la possibilità di visitare un altro castello ad oggi di proprietà di privati che danno la possibilità previo appuntamento di potervi accedere.
Si è fatta ora di pranzo e pertanto il ns giro ci porterà alla Galopera …qui non vi dico niente sarà una sorpresa!

Mangeremo un piatto di pasta preparata dal proprietario Gianca e il suo staff di amici, ci riposere- mo per poi ripartire in direzione Grazzano Visconti grazioso paesino in stile medioevale sede di Enduro Repubblic. Qui ritroveremo gli amici che hanno fatto il giro off-road e ci sarà la possibilità per chi lo vorrà di cimentarsi su di un facile fettucciato messo a disposizione dall’organizzazione, a seguire merenda nella clubhouse…

Rientreremo poi al Mathis per prepararci alla cena del sabato che si svolgerà nella tenuta in campa- gna del Bulgaro di cui non vi anticipo niente, qui verrà servita la cena, ci saranno le premiazioni di rito e un DJ set che accompagnerà la serata.

DOMENICA 28 APRILE

Colazione in hotel. Per chi non partirà prestissimo ci sarà la possibilità di fare ancora un giro nelle terre Verdiane poco distanti dall’albergo per consumare poi eventualmente il pranzo al mathis e poi saluti e partenza!

Vuoi partecipare a questo raduno? Invia una mail a [email protected]

Non sei ancora iscritto al Motoclub XT500 ? Clicca qui: https://iscrizione.xt500.it/ per iscriverti

Vuoi saperne di più sul Motoclub XT500? Scopri la nostra storia: https://xt500.it/motoclub/

PARTNERS